Mostra collettiva sindacale

Luogo: Fiume

Data: 1941, settembre


Mostra collettiva

Sindacale

Fiume

settembre 1941

 

 Manca tutto
( soltanto articoli di stampa)

  

La stampa disse:

 

IL PICCOLO DI TRIESTE – Domenica 14 settembre 1941

Fiume, in questa mostra, è rappresentata da due scultori: la signora Chierego Ivancich, con una bella mezza figura di giovane donna, dolce, espressiva, egregiamente scolpita; e il Venucci con una stilizzata figura a cavallo “Vittoria”, che si richiama i greco e insieme il cubismo, ed è persuasiva per architettura del suo movimento.

Silvio Benco

 

(ritaglio di giornale senza intestazione né data)

Col ricordare l’umana e delicatissima scultura femminile di Nuzzi Chierego Ivancich chiudiamo la rapida rassegna degli artisti compresi in questa mostra che fa onore all’arte giuliana e agli artisti ed organizzatori fiumani.

Osvaldo Ramous 

 

Fiume, 2 ottobre 1941 – XIX

Vivissimi rallegramenti per il busto esposto che ha raccolto consensi ed elogi dagli intenditori ed ha riscosso l’ammirazione di tutti i visitatori. S’è rivelata scultrice non meno forte dell’apprezzata pittrice.

Le dico entusiasticamente: Brava!

Riccardo Gigante 

 

Senato del Regno – Il Senatore

Gentilissima Signora, è quasi un mese che ho avuto il graditissimo dono della fotografia della Sua ammiratissima scultura e ne La ringrazio con effusione soltanto oggi, perché un breve ritorno di sole mi ha raddrizzato le mani artritiche che il freddo aveva reso più adunche.

Ha avuto un pensiero assai gentile e gliene sono riconoscente. Le auguro un buon lavoro e pregandola di ricordarmi a Suo marito La saluto con viva cordialità.

Riccardo Gigante

Fiume, 6 novembre 1941 – XX

 

Gentile Signora, Le siamo tanto grati per la Sua affettuosa passione nel ricostruire la bellissima immagine di Antonia. Che inestimabile dono è questo per noi! E anche desideriamo ringraziarLa per l’omaggio floreale che Ella ha voluto inviarci nel doloroso anniversario. Con viva simpatia ed ammirazione ci abbia

dev. Lina e Roberto Pozzi

4.XI.1941 

 

  

Commenti a Mostra   -   Lascia commento