Il sole nel cuore

olio/tavola h cm 40 x 30 firma “Chierego” in basso a sinistra Opera esposta l’ultima volta alla Palazzina Liberty, a Stresa, nel 1996.

Codice: A072

Data:

Collocazione:

A 72 Il sole nel cuore

Promessa a tanti, ma mai ceduta ....

Un'opera molto amata, per le dimensioni, l'essenzialità, l'armonia di tinte, la luce che emana, il tocco che suggerisce senza troppo definire ... In tanti la desideravano, ma Nuzzi non era pronta a staccarsene, e di fronte all'insistenza importuna prometteva "Te la lascerò in eredità"! - e lo disse più volte.

Il momento di separarsi da una sua opera era sempre difficile: come per un figlio, doveva interiormente "maturare" il lutto/distacco prima di lasciarlo andare per il mondo e rinunciare a vederlo. Se non era "pronta", poteva anche accettare di esporlo, purché con il cartellino "VENDUTO", per far sapere che non era disponibile. A volte bastava una settimana, a volte occorreva qualche mese, talvolta anni ... per questo, non venne mai il momento!

Riassunto di gioia e dolore, pensieri cupi e forza interiore, dettaglio e abbozzo, incoraggia a credere alla Resurrezione, senza perché.

 

   

Commenti a Il sole nel cuore   -   Lascia commento