Padre Pio

scultura in bronzo su legno h cm 44 x 20

Codice: S-A017

Data:

Collocazione: 0


 

ritratto della testa di Padre Pio con cappuccio

 

L’opera è stata esposta nelle seguenti mostre:

- 16 – 29 maggio 1971, Galleria Brixia – Brescia, Via Fratelli Porcellaga, 14
- 17 ottobre – 4 novembre 1971, Convitto IRE – Besozzo (Va) (fotografia su dépliant)
- 8 - 23 novembre 1973, Famiglia Artistica Milanese – Corso di Porta Vittoria, 16 – Milano

 

La stampa disse:

BbiesseS

mensile indipendente di vita bresciana e nazionale, anno XI N°114 - maggio 1971
Ciò che, per contro ci ha favorevolmente, e senza mezzi termini, vivamente impressionati è la sua produzione scultorea, una serie di bronzi di incomparabile grazia ed estrema finezza: (…) l'invenzione delle forme, il movimento, la perfetta esecuzione anatomica, comportano una personalità sicura ed esuberante, che sa emozionare sia nei ritratti (vedi quelli di Padre Pio e di Quasimodo) assai validi per la loro penetrata intensità psicologica, sia per i nudi, che trovano la loro maggior espressione in « tormento » e in « Inno alla gioia » (questa ultima senza dubbio una delle sue opere più riuscite) e sia per la flessuosità delle sue ballerine.
Le due maschere nella scultura « Momenti della vita » ci danno anche la prova di una sofferta umanità, di un'interiorità capace di generare la condizione umana, assai oltre i valori estetici.
                                                                         ALBERTO MORUCCI

1971, GLOBARTE

Rivista periodica delle Arti, Anno VI n° 1-4: Pag. 44 cliché “Nuzzi Chierego – Padre Pio” (testa)

LA “MARTINELLA”

di Milano, Rassegna di vita italiana, Novembre-Dicembre 1973  Famiglia Artistica Milanese Corso di Porta Vittoria, 16
Dall’ “Inno alla gioia” ai “quattro gatti al sole”; da “arguzia” al “nudo allo specchio”; dalla “Testa di Quasimodo” a quella di “Padre Pio”; da “ritorno” a “Ninna nanna”, c’è tutta una gamma di soggetti che testimoniano della possibilità dell’artista a sentire e interpretare i molteplici aspetti della personalità umana e della vita.
                                                           ALBERTO LONGA

1990 - Voce di Padre Pio”

anno XXI n° 7 – luglio 1990 – pag. 4
Clichè a colori: testa di Padre Pio
La scultrice Nuzzi Chierego ha riprodotto, in questa sua opera, le sembianze del venerato Padre Pio. Gian Mario Bubboli di Cassina Rizzardi (CO) ci ha inviato la foto che volentieri pubblichiamo.


La Voce d’Italia

– Nuova. Milano – Mensile d’informazioni e attualità politico-culturali – Anno I – N° 1
“Polemica sulle arti”
(…) Qualche nome buono. – Limitiamoci alla scultura. L’ultimo nome valido, di indirizzo classico, pur non essendo un accademico, è stato A. D'Antoni (Roma 1894-1969). - Milano ha avuto Franco Bargiggia (Milano 1888, Sanremo 1966), che ha lasciato una ricca serie di bronzi di bella fattura. - G. Manzù possiede doti, ma insegue miraggi di uno spettacolarismo impressionistico che cadranno nel vuoto. Non è valida la sua porta di San Pietro; sono validi certi suoi piviali con mitria. - Era molto valente il Martini; il suo capolavoro è il gruppo, sull'ingresso dell'Ospedale Maggiore di Milano, col Duca Francesco Sforza, la Duchessa e Pio II; tutti e tre « sono in mezzo », cioè al posto d'onore: il papa, la signora, il capo dello stato. Chi sa far questo, sa « pensare l'arte ». La modellatura è degna d'un grande del Rinascimento. - Oggi i ritratti meglio interpretati, e più fedeli al vero, sono quelli di Nuzzi Chierego (Milano, Via S. Siro 31); le mani di questa signora hanno modellato bene Quasimodo, Padre Pio, giovinette acerbe e protese alla vita.
                                      MÈNIPPOS

1990 – “Nuzzi Chierego”, Monografia a cura di Giovanni Giraldi, Ed. Pergamena

(…) Persuasive le interpretazioni del celebrato padre Pio da Pietralcina; la Chierego ebbe commissione di preparare il grande, e grandioso, bronzo, poi eretto in una piazza di Trapani; ma prima ne ha modellato il solo capo, che fu donato al pontefice Giovanni Paolo II (…) : i ritratti della Chierego lo fanno sentire presente come un individuo vivo e vero.

Commenti a Padre Pio   -   Lascia commento