I bambini studiano Nuzzi Chierego

A Riccione un laboratorio scolastico di lettura d'immagini su opere di Nuzzi Chierego

Data: 10 maggio


Bambini di seconda elementare, nella scuola "Riccione Ovest" del 2° circolo didattico, guidati dall'Ins. Selvi Antonella, hanno messo in atto un progetto di studio e ricerca intitolato "Quando i quadri raccontano", impostato sulle opere di Nuzzi Chierego presenti nel sito a lei dedicato.

Una volta proiettate le pitture su lavagna multimediale (L.I.M.), i bambini hanno attribuito un loro titolo all'opera, e hanno scritto, talora in versi, quel che, secondo loro, il quadro racconta a noi che l'osserviamo.

La comunicazione tra le due generazioni ha dell'incredibile: i bambini, con la loro immediatezza, hanno saputo individuare contenuti, stati d'animo e circostanze che animavano l'Artista nel momento del dipingere: segno che davvero l'Arte è linguaggio universale, e più si è "disponibili" più è possibile l'intesa con l'Artista, anche se mai conosciuta.

Il tutto è stato riunito in un grande "libro" con immagini e testi, che rimarrà agli atti nella Direzione Didattica.

Siamo certi che Nuzzi Chierego, che tanto amava i bambini, sorriderà loro dal Cielo, davvero compiaciuta di questo dialogo molto, molto, molto a distanza!

Commenti a I bambini studiano Nuzzi Chierego   -   Lascia commento