Il Sempione

Autore: Moretti Antonio

Data: 1981, settembre 19


Il Sempione – sabato 19 settembre 1981

Carciano: Abbiamo festeggiato i 60 anni della Parrocchia

Abbiamo compiuto i 60 anni di vita come parrocchia!
L'idea di ricordare l'evento, seminata da prima nel silenzio, sbocciò e prese corpo, abbinandolo al 44° di morte del primo parroco, don Giovanni Baracco.
Così domenica 6 settembre abbiamo rivissuto questa nostra storia. Solo 60 anni, ma per noi carichi di eventi, di ricordi, sulla scia di persone che hanno segnato il nostro cammino.

Nello srotolare questa pellicola storica, le prime sequenze sono occupate da un gruppetto di persone che si misero all'opera per ottenere la erezione della nuova parrocchia. Non si può dimenticare (pur senza fare torto ad altri) la famiglia Martorio fu Gaetano, che con le figlie Lena e Gina offrirono la nuova casa parrocchiale, continuando la cura ed assistenza più venerata a don Baracco. Egli è figura di prima grandezza! Giunse tra noi alla fine del 1920, e ne prese in mano le redini con decisione, con forte fede, con spirito di massima dedizione, affinchè la nuova comunità parrocchiale non fosse solo una entità giuridica, ma viva, concreta ed operante.

Ecco l'idea della grandiosa nuova chiesa parrocchiale, iniziata nel 1924, e resa operante nel 1933 a costo di sacrifici incalcolabili... E qui l'elenco dei benefattori, con don Baracco in prima linea, è litania lunga lunga, che esprime la fede dei nostri padri ed esige la nostra riconoscenza.

Ecco tutto il lavoro pastorale che gradatamente si snocciola; la «Comunità» che nasce e fa «Comunione» : si sente chiesa viva, attorno ai suoi parroci.

Guerra, mutamenti socio-economici hanno fatto sentire il loro influsso in tutto gli aspetti, anche nella nostra comunità: ciò che ne emerge non sempre è il meglio. Ci auguriamo che la celebrazione effettuata sia stimolo ad un cammino costruttivo.

Complimenti vivissimi alla prof.ssa Chierego che ci ha dato nel medaglione un piccolo capolavoro.

Ringraziamenti cordialissimi al nostro mons. Umberto Ottolini che con la sua parola e col cuore pulsante di ricordi e di venerazioni ci ha offerto, come in un meraviglioso plastico vivente, la splendida personalità umana e sacerdotale di don Baracco.

Rinnovo il più vivo grazie a tutti per la generosa e fattiva presenza! Un augurio di ogni bene per ogni casa.
Riprendiamo assieme il cammino: a noi le pagine prossime della nostra storia.

                                                             parroco
                                                 don antonio moretti
Commenti a Parola   -   Lascia commento