Planando

olio/cartone telato h cm 40 x 30 firma "Chierego" in basso a destra Opera esposta in diverse mostre personali e collettive: l'ultima volta alla personale alla Palazzina Liberty, a Stresa, nel 1996.

Codice: A050

Data:

Collocazione:

  A 50. Planando

Un'inquadratura insolita: alla Terra è dedicato meno di un terzo della tela, che riesce comunque a risultare protagonista: alberi con le foglie rovesciate dal libeccio, sentieri intuiti più che descritti, una casetta che occhieggia sorridendo nel verde con un cipresso che le fa da campanile ...

La maggior parte della tela è dedicata al Mare, banco di prova di ogni pittore: non una distesa di azzurro, come direbbe la letteratura, ma una ininterrotta sfumatura di verde, azzurro, bianco, blu, sabbia ... e persino un tocco di rosa, che riflette rovesciandolo quel Cielo cui è dedicata soltanto una piccola striscia, abitata da nuvole, vento e raggi di luce ... come fosse il Cielo ad esser fiorito, invece della Terra!

Insolita inquadratura, inconsuete proporzioni, incredibili passaggi di colore che danno la sensazione della leggerezza, del volo, diretti nel silenzio verso quel blu all'orizzonte - senza toccar suolo, sollevati da tutto.

Commenti a Planando   -   Lascia commento